Tel. 3495553853 | info@lindybros.com | Facebook

Swing Talks

Un elenco di video classici fondamentali Vol. 5

Il cosiddetto LA Swing è uno dei protagonisti di questo quinto capitolo della traduzione di un articolo pubblicato nel 2011 sul blog di Bobby White, Swungover; visto che è un articolo piuttosto lungo, ma molto interessante, lo divideremo in capitoli.

LA Swing Venice Beach Balboa

Un elenco di video classici fondamentali – Vol. 5 –

Il cosiddetto LA Swing è uno dei protagonisti di questo quinto articolo.

NOTA 1: Questo è il quinto capitolo di un elenco di video classici fondamentali di swing dance. Troverete alla fine di ogni articolo i link agli altri capitoli, ma saranno aggiunti man mano che pubblicheremo un nuovo articolo (esempio: alla fine del vol II troverete inizialmente solo il link al vol.I, poi troverete anche il vol.III, IV ecc). 

NOTA 2: il lavoro di ricerca sui video e sui nomi degli artisti svolto qui da Bobby è stato immenso, lungo e ha previsto diversi aggiornamenti, eviteremo di tradurre tutte le correzioni, limitandoci alla più recente.

22 Febbraio 2011

Balboa e Bal-Swing.

Chiameremo la maggior parte del Bal-swing in questi primi video “LA Swing” (Los Angeles Swing, ndt), la prima fase dello sviluppo del Bal-swing. Per maggiori informazioni potete leggere l’articolo Una fin troppo corta storia del Balboa (tradotto da noi in italiano qui, in originale in inglese qui, ndt) oppure quest’altro: New Balboa Geek Discoveries: The Venice Beach Clip.

(1938) Start Cheering

Un video molto importante per molti nella comunità Bal-swing, anche se molto corto. A sinistra Lolly Wise balla con Lil Arnold e, sulla destra, Maxie Dorf balla con Mary McCasslin. Questo video mostra perché i calci ruotati sono chiamati “Lolly (o Lollies) kicks”.

(1930s?) Roy Damron and Snookie Bishop

Un video di Roy Damron (che è, a proposito, una delle persone più fighe al mondo) e la sua partner Snookie Bishop in una gara, o forse mentre ne preparano una. Questo video è la fonte da cui tutti gli insegnanti di Balboa hanno imparato il cosiddetto “Damron”. Questo video ci fa anche chiedere: come mai nessuno ormai si chiama Snookie (e che non sia su Jersey Shore)? Roy Damron potete vederlo anche fare il “ballerino pazzo” di LA Swing. nel film Blondie Meets the Boss.

(1938) Venice Beach AKA “The Beach Clip” (Venice Beach è una delle località marittime vicino a Los Angeles, ndt)

Probabilmente il più famoso video di Bal-swing delle origini. Un gruppo di tre ballerini di LA Swing e una coppia di Collegiate Shag. I ballerini di Bal-swing che conosciamo sono Dick Landry (con il maglioncino a righe), Jack Helvig (tutto in bianco) con la sua partner Genevieve Grazis e infine Hal (con pantaloni neri e camicia bianca) e Betty Takier. La coppia di Shag è composta da Connie Wydell e una donna che probabilmente è Barbara Plum. Per maggiori informazioni potete leggere questo articolo su Swungover.

(1939) Naughty But Nice

Degno di nota per Maxie Dorf, con addosso una bella giacca, e la sua partner (la prima coppia che scende le scale) che ballano come matti. Jack Arkin, un ballerino di LA Swing (Bal-swing), è l’ultimo della fila. In più c’è Jack Helwig, lo stesso del video di Venice Beach, che esegue, oltre ad altre figure a effetto, un toss out (o throw out) nello stile di Venice Beach proprio alla fine della scena. Scommetterei quanto volete sul fatto che la sua partner sia la stessa del video di Venice Beach, cioè Genevieve Grazis. A questi ballerini è stato chiesto di ballare come matti e non di ballare come farebbero normalmente.

(1941) Melody Masters: Skinnay Ennis and His Orchestra AKA “Three Little Words”

Jack Arkin e Marion Goldy ballano LA Swing (Bal-swing) così come Lindy Hop e Shag. Un video degno di nota in generale per il Bal-swing così come per la brevettata figura di Bal-swing con tocco di mano a terra che chiamiamo Three Little Words in loro onore.

(1942-1944) The Miracle of Morgan’s Creek and Additional Cut Waist-Down Footage

Questo video è importante per diversi motivi: ci sono alcuni ballerini di Bal-swing vicino alla colonna ai minuti 1:30-1:44, tra cui Bob Ashley che fa alcuni out and ins e un toss out. Quasi tutti i video che abbiamo sugli out and ins sono di ballerini avanti con gli anni, per questo è interessante, dal momento che questo è tutto ciò che fanno questi ballerini. L’altra cosa importante di questo video è che compare un ballerino con uno stile molto simile a Willie Desatoff, anche se non è certo se sia lui o no. Dal minuto 3:37 potete vedere lui e la sua partner sul lato sinistro dello schermo, poi li vedete ballare al centro e spostarsi sul lato destro. Anche se non fosse lui, è molto interessante vedere lo stile di Willie in un video dell’epoca.

(1943) Maharaja

Hal e Betty Takier si esibiscono nel loro stile unico in cui mischiano Lindy Hop della California del sud e Bal-Swing. Pare che questo video provocò una tempesta nel mondo dei ballerini di Lindy Hop della California del sud quando venne riscoperto alla fine degli anni ‘90.

(1943) Kid Dynamite

Se volete, qui c’è il film completo. Al minuto 38 del video completo, comincia una gara di Swing e ci sono diverse coppie che ballano Balboa e Bal-swing. Intorno al minuto 40 la coppia numero 44 esegue un toss out (direttamente da un come around) e poi un Texas Tommy, il che è piuttosto interessante, perché è l’unica esecuzione di questo passo che ci è rimasta in un video classico.

Come in questo video, il Balboa e il “povero” LA Swing nei vecchi film vengono messi solo da sfondo per dare più attenzione al Lindy Hop energetico in primo piano. Alcuni dei film in cui il Bal compare sullo sfondo sono: Talk of the Town, Hi Neighbor, Dance Hall (Pure Bal), Ringside Masie (Pure Bal), The Bachelor Mother (Bal-Swing) e Dancing Co-Ed (Bal-Swing). (Grazie Nick! – Nick Williams, ndt)

(1980s) Willie Desatoff and Ann Mills and others at Bobby McGees AKA The Willie Yellow Pants Clip

Il video comincia con Bart Bartolo che balla un po’ di Bal. Willie Desatoff, coi pantaloni color crema e gli occhiali scuri, entra in scena e fa una breve jam con Freda Angela Wyckoff ( quella con *ehm* il vestito largo che sembra piuttosto una zucca). Al minuto 1:40 Willie Desatoff compare di nuovo ed entra nella jam con Ann Mills. Questo è, senza dubbio, uno dei video di Bal-swing che ha più influenzato la moderna generazione di insegnanti. Non si può negare che Willie abbia uno stile incredibile, una voce unica e ritmo e footwork stupefacenti. E’ così spettacolare che è facile dimenticarsi che stia ballando con Ann Mills, una delle più grandi followers di Bal di tutti i tempi – qui Ann non fa molte cose; spesso osa molto di più ballando con altri leaders. Al minuto 3:40 Hal Takier e Marge (la sua seconda e attuale moglie, Hal è mancato nel 2012, un anno dopo la stesura di questo articolo, ndt) sono la coppia nel mezzo della pista da ballo. Ci sono tanti video del Bobby McGee’s (un ristorante per famiglie in cui si incontravano i ballerini originari della California del sud tra gli anni ‘80 e i 2000) in cui ci sono diversi camei dei più grandi ballerini di swing della California del sud. Potete trovarli su YouTube.

(1980s) Ed and Inez Thompson doing (Pure) Balboa

Per quelli che si chiedono dove si possa trovare materiale sul Pure Balboa, ecco a voi Ed e Inez Thompson.

(1982) Bobby McGee’s Dance Party

Un bell’esempio dei diversi ballerini che si possono incontrare nei video del Bobby McGee’s. Tra le grandi del Balboa da tenere d’occhio: Ann Mills e Inez Thompson, entrambe followers talentuose. Anche Willie Desatoff e Hal Takier (con la sua seconda e attuale moglie, Marge) entrano in scena.

(1993) Maxie Dorf with Sylvia Sykes

Sylvia ha video di diverse lezioni sue con Maxie; non tutto è così stimolante, sappiate – per esempio – che ci mettevano alcuni mesi per imparare la base da soli. Immaginate un video di ogni lezione a questa velocità.

Fine quinta parte

Se vi è piaciuto questo quinto capitolo della traduzione dell’articolo sui video fondamentali dello Swing, vi rimandiamo a questa nostra traduzione per approfondire il discorso sui ballerini delle origini. A presto con i prossimi capitoli!

Qui di seguito i link agli altri articoli;

Un elenco di video classici fondamentali: Vol. 1, Vol. 2, Vol.3, Vol.4,

Bibliografia

www.swungover.wordpress.com

 

Bobby White

Autore del testo, qui tradotto dai Lindy Bros

* * *