Swing Talks
Ear Worm, ovvero toglietemi sta canzone dalla testa!
Questo articolo è dedicato a tutti i ballerini di Lindy Hop di Torino. In particolare a tutti quelli che sono arrivati sudati fradici, di corsa, almeno una volta nella vita per chiederci: "Ma come si chiama quella lì che faceva tarirarà-tatatitiratà?"

Perchè dopo anni passati a scegliere la musica per i vostri piedi, sappiamo bene che ci sono dei pezzi che non se ne vanno più dalle orecchie. Riff ossessionanti, melodie che non si scollano più nemmeno il giorno dopo, ritornelli buffi con parole senza senso. Ecco quindi una lista che vi farà scacciare chiodo con chiodo. Perchè per sopravvivere a un “ear worm”, per far cioè uscire quella maledetta canzone dalla testa, bisogna purtroppo mettercene un’altra.
Ovviamente non tutti gli orecchi sono uguali e così il dibattito tra i ‘Bros si è fatto acceso, cominciamo pertanto con due playlist la “female” (Carlotta) e “la male” (Daniele)…per una lotta a colpi di tormentone!
E siccome noi Lindy Bros siamo maledettamente politically scorrect, la classifica dei più maledetti ear worms sarà al contrario, partiremo cioè dal numero dieci. In questo modo la numero uno non riuscirete mai a toglierla dalla testa!
Daniele
- Louis Jordan – Cole Slaw
- Lionel Hampton – Flying Home
- Harry James – Flash
- Count Basie – In a Mellow Tone
- Willie Bryant – Rigamarole
- Count Basie – Easy Does It
- Count Basie – Green Onions
- Clarence Williams – On the Sunny Side Of The Street
- Count Basie – One o’clock Jump
- Duke Ellington – Jump For Joy
Carlotta
- Billie Holiday – All of me
- Slim and Slam – 8,9 and 10
- Bert Ambrose – The Penguin
- Ella Fitzgerald – Lullaby of Birdland
- Lyonel Hampton – Flying Home
- Julia Lee – Lotus Blossom
- Duke Ellington – Swingtime in Honolulu
- Count Basie – Sent for you yesterday (and here you come today)
- Count Basie – One o’ clock jump
- Charlie Barnet – Redskin Rhumba
E se volete vendicarvi di questo brutto scherzo, scriveteci e segnalate i vostri “peggiori” ear worms. A presto per altre martellanti playlists!
* * *