Swing Talks

|

Lo spirito di Frankie vive ancora: Daniel e Åsa

Lo diciamo subito, siamo di parte e non possiamo essere oggettivi. Li adoriamo!

Daniel e Åsa Heedman sono una coppia di lindy hoppers svedesi che abitano in un posto sperduto vicino al circolo polare artico. Hanno fatto parte della leggendaria compagnia di ballo Harlem Hot Shots (prima conosciuti come Rhythm Hot Shots) insegnando e calcando palchi in giro per Europa, Nord America e Asia; sono parte dello staff organizzatore de La Mecca del lindy hop, il mitico Herrang Dance Camp!

Se ci chiedono quale coppia meglio incarna lo spirito di Frankie Manning e del Lindy Hop, non abbiamo dubbi nel rispondere: “Daniel e Åsa!”

Frankie Manning ha seguito e accompagnato Daniel e Åsa lungo tutto il loro percorso di crescita. Se avrete la pazienza di cercarla, sui muri della sala antecedente alla library di Herrang, è riportata una commovente lettera, scritta da loro a un Frankie appena scomparso, da cui trasudano amore, riconoscenza e devozione nei confronti della persona che tanto ha dato al Lindy Hop.

La cosa che noi tutti dobbiamo imparare da loro è il rispetto delle origini di questo ballo che, come loro stessi scrivono, è principalmente un ballo da strada e non un ballo accademico.  Citando le loro parole, essere buoni ballerini non ha molto a che vedere con il numero di figure che si conoscono o le abilità tecniche possedute, ma piuttosto riguarda il coraggio di sentire ed esprimere se stessi.

Noi abbiamo conosciuto questa bellissima coppia ad Herrang, sono stati nostri insegnanti e tuttora continuiamo a farci consigliare ogni volta che ne sentiamo il bisogno. Fin dalla prima volta, siamo rimasti catturati dalla loro capacità di far vivere la musica e insegnare usando pochissime parole. Grazie a Daniel e Åsa abbiamo capito quanto sia importante usare non solo il corpo, ma la voce per meglio catturare ritmo e melodia. Personalmente poi, adoriamo il loro modo di completarsi e di avere ciascuno la stessa importanza nel ballo come nell’insegnamento, donando ognuno un contributo speciale che valorizza quello del proprio partner. Vedere una classe che per la prima volta segue una lezione con loro è ogni volta una sorpresa. Ci meraviglia la loro capacità di far cambiare atteggiamento agli allievi, che si sentono più liberi, più felici di ballare e più coraggiosi nel cercare di esprimere se stessi; in poco tempo son capaci di sprigionare una energia positiva che è facilmente palpabile anche se solo spettatori!

Date un’occhiata al video qua sotto; niente figure difficili, solo espressione di se stessi, ritmo, complicità e libertà!

* * *